Scuola di pallavolo per diversamente abili in memoria di Tiziana Panini


Scuola di pallavolo per disabiliIl 7 maggio di un anno fa moriva precocemente Tiziana Panini.
Imprenditrice, figlia del fondatore dell’impero delle figurine, donna di straordinaria umanità e sensibilità, sempre attenta a quanti, nella vita, erano “meno fortunati”.

Per ricordarla, il Soroptimist di Modena – club del quale Tiziana era delegata e colonna portante – ha scelto un’iniziativa che unisce la solidarietà alla grande tradizione sportiva della sua famiglia, il volley.
Il Club di Modena sosterrà economicamente per due anni un progetto di avviamento alla pratica sportiva e pallavolistica per ragazzi e ragazze affetti da sindrome di Down.
Il progetto coinvolge quindici adolescenti – di cui dodici ragazzi e ragazze Down e tre diversamente abili inviati dal Servizio Politiche Sociali del Comune di Modena, in collaborazione con Anffas – seguiti nella loro attività dall’istruttrice, la professoressa Alessandra Iotti, insieme ad altre due operatrici.
Il corso, promosso dalla società sportiva A.S.D. Amendola Volley, ha visto impegnati i ragazzi a partire dal mese di ottobre scorso presso la palestra delle scuole Paoli di Modena, concessa dal Comune di Modena.
A conclusione del primo ciclo di attività, la presidente e le socie del Soroptimist hanno voluto incontrare presso il Museo del Volley di Modena i ragazzi e le loro famiglie, insieme ai dirigenti dell’Amendola Volley e a rappresentanti del Comune di Modena, per ricordare Tiziana, alla cui memoria è intitolato il service.
“In tante occasioni, sia attraverso il club sia privatamente, Tiziana ha dimostrato di avere un cuore grande e generoso, con una sensibilità particolare per i più deboli – ha detto Monica Cornia Gnoli, presidente del Soroptimist di Modena – ed è una gioia, oltre che una grande emozione, ricordarla portando avanti in modo tangibile il suo esempio”.

Rassegna Stampa Volley per disabili

20/05/2011

L’Informazione di Modena pag. 22 : “Volley per disabili a Tiziana Panini”.

20/05/2011

Il Resto del Carlino di Modena pag. 15: “Sport per ragazzi Down in memoria di Tiziana”.

20/05/2011

Il Museo del Volley : “La pallavolo per disabili ricordando Tiziana Panini”.

20/05/2011

La Gazzetta di Modena pag. 6 : “Volley, corso per disabili in memoria di Tiziana Panini”.

20/05/2011

ModenaQui pag. 6 : “Volley, corso per disabili in memoria di Tiziana Panini”.

04/02/2011

Il Resto del Carlino di Modena pag. 12: “Patrizia Facchini al servizio dello sport per disabili”.