Presentazione App SHAW


SHAW - Soroptimist Help Application for Women

SHAW App: la “Soroptimist Help Application for Women”

Oggi al Palazzo Comunale di Modena alla presenza dell’Assessora Pari Opportunità, Ingrid Caporioni e all’Assessora Sanità, Giuliana Urbelli è stata presentata la nuova applicazione S.H.A.W. (Soroptimist Help Application Women) scaricabile gratuitamente  ai cellulari di tutte le marche che può fornire suggerimenti operativi in caso di necessità conseguenti a violenza. La proposta nasce dall’idea di una socia di Napoli, Mariolina Coppola , una delle quattro vicepresidenti nazionali, anche lei presente per illustrare le caratteristiche dell’applicazione che rappresenta una vera risorsa pere tutte le donne che possono trovarsi  in difficoltà dovute a situazioni di violenza di varia natura. Questa applicazione è stata adottata da moltissimi altri clubs italiani ed è diventata il service nazionale del club ed è stat presentata alla Camera dei Deputati, al Ministero del lavoro e nella sede dell’Unione Europea a Roma.

E’ stata anche presentata ed accettata alla Federfarma che esporrà i volantini divulgativi in tutte le farmacie, dando la disponibilità dei farmacisti a fornire informazioni.

L’applicazione è disponibile in varie lingue e fornisce la dislocazione dei centri anti-violenza vicini alla posizione del telefono in uso, le normative vigenti in materia, i numeri utili per ricevere eventuale aiuto e centri di Pronto Soccorso.