14 – 16 luglio 2017: Congresso Nazionale del Soroptimist Europeo


21° Congresso Soroptimist International of Europe:

“Own the future” – Education, your passport to a better life

Dal 14-16 luglio a Firenze si terrà il Congresso del Soroptimist International d’Europa.


PRESENTAZIONE DEL CONGRESSO:

La sessione plenaria del Congresso è dedicata alle scienze STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

Entro il 2020 in Europa saranno necessarie circa 1.300.000 nuove persone con capacità tecnico scientifiche; attualmente le donne sono soltanto il 17% della forza lavoro in STEM, ciò che evidentemente riduce in modo significativo la possibilità per le donne di cambiare la loro vita col lavoro.

Le competenze in STEM sono sempre più necessarie anche nella cd. Green economy: dalle energie rinnovabili, alle tecnologie pulite e alle migliori pratiche. Le scienze STEM offrono quindi il collegamento ideale tra il biennio attuale (2015-2017) e quello precedente (2013-2015).

Questa sessione è intitolata ‘Donne ispiratrici in STEM’.

La sessione plenaria è seguita da due sessioni tematiche parallele: ‘Spaccare il soffitto di cristallo’ e ‘Donne in verde: energie rinnovabili, tecnologie pulite e migliori pratiche’.

Entrambe le sessioni tematiche saranno introdotte la una lettura.

L’ultima (terza) parte di entrambe le sessioni sarà dedicata ai progetti pilota SIE.

L’ultima parte della sessione ‘Spaccare il soffitto di cristallo’ illustrerà alcuni programmi di leadership e mentoring, con lo scopo di comparare i diversi modelli, favorire lo scambio delle idee e contribuire a definire un nuovo modello comune di lavoro.

La sessione ‘Donne in verde’ è dedicata a illustrare i più significativi progetti realizzati sul ‘verde’ nel biennio della presidenza di Ulla Madsen 2013-2015.


QUI MAGGIORI INFORMAZIONI E I PROGRAMMI DEFINITIVI

21° Congresso Soroptimist International of Europe - "Own the future"c