Duomo, Ghirlandina e Piazza Grande a portata di mano


Sabato 2 dicembre alle ore 10,30 inaugurazione presso il palazzo del Comune del plastico del sito Unesco, fruibile anche dai non vedenti e non solo. Progetto realizzato con il contributo del nostro club.

A portata di mano è un percorso tattile costituito dal plastico del Sito Unesco di Modena – Duomo, Torre Ghirlandina e Piazza Grande – arricchito dai profili dei palazzi che si affacciano sulla piazza in scala 1:200, realizzato da Just Print 3D, sponsor tecnico del progetto.

Completano il percorso tattile le riproduzioni materiche di alcuni elementi scultorei: due mensole, una formella figurata e un semicapitello realizzati in scala 1:1.
Il percorso sarà corredato da didascalie in nero e in Braille e sul sito www.unesco.modena.it il visitatore potrà accedere all’illustrazione audio del complesso architettonico e del suo apparato scultoreo.

A portata di mano rappresenta un nuovo servizio culturale e un’opportunità in più non solo per un pubblico con deficit visivo, che ne rappresenta il destinatario privilegiato, ma per un pubblico più ampio alla ricerca di un nuovo approccio con l’arte, quello della mutisensorialità, una dimensione culturale che garantisce una fruizione più emozionante del patrimonio.

Aggiunge valore al percorso un kit didattico sulla Porta della Pescheria, con riproduzioni tridimensionali e mappe tattili, realizzato grazie al contributo di Soroptimist Club di Modena.

Scarica da qui il Dépliant dell’evento

Ulteriori informazioni su questo progetto: Comunicato Stampa del Comune di Modena (30/11/2017)