Service A.S. 2018-2019


10 OTTOBRE 2018 : SERATA di APERTURA – Una cena con delitto per aiutare le vittime di violenza

La nuova Presidente Monica Iotti Olivi ha invitato i responsabili della Onlus “La caramella buona”, il Presidente Roberto Mirabile e la criminologa Roberta Bruzzone, e alla loro organizzazione contro la pedo-criminalità è stato offerto il service di inizio anno . “La caramella buona”, vera eccellenza nazionale contro la pedofilia, sostenuta da riconoscimenti internazionali e convenzionata con il Ministero della Giustizia, utilizzerà il service come contributo per la costruzione di una  “Casa buona” dove potere dare prima accoglienza a donne e bambini che hanno subito violenze. La serata è stata vivacizzata poi dalla presenza di Roberta Bruzzone, criminologa, personaggio televisivo, opinionista e psicologo forense, che ha organizzato una cena con delitto e ha catalizzato e coinvolto i più di 170 ospiti presenti. Non solo uno spettacolo, non solo un divertimento, ma una vera occasione per mostrare come il Soroptimist Modena interpreta l’essere impegnati nella vita civile: la tutela di bambini e donne, vittime di pedofilia e violenza nelle nostre città, è una priorità da cui inizia Modena. 


25 NOVEMBRE 2018 “Orange the World”

Il Soroptimist Club Modena ha partecipato alla Giornata per l’Eliminazione della violenza contro le Donne con la stampa di striscioni e segnalibro (stampa fatta secondo i parametri del Nazionale). Gli striscioni sono stati esposti in alcuni negozi mentre i segna-libro sono stati posti in alcune librerie della città e nella nostra biblioteca cittadina.


10 DICEMBRE 2018 SOROPTIMIST DAY

Relazione LE SIGNORINE DELLA BPER

Le prime donne lavoratrici della banca, signorine da ricordare

Il Club Modena, al termine delle giornate di sensibilizzazione della lotta contro la violenza sulle donne, ha organizzato nella sala Conferenze del Comune un incontro sulla storia delle lavoratrici della Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Relatrici la Dott.ssa Chiara Pulini, storica e ricercatrice  dell’Archivio di Stato, e la socia Lucia Peruzzi, critico d’arte e a sua volta studiosa della storia al femminile. La scelta del giorno, il 10 Dicembre, è stata occasione di celebrazione e valorizzazione non solo del SI DAY, ma anche del 70° anniversario della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo, che sostiene il diritto al lavoro. Le Signorine della BPER hanno scelto il lavoro, per dimostrare intelligenza matematica e giuridica, e si sono fatte strada con discrezione e misura, garantendo a sé stesse autonomia economica e libertà. 


12 DICEMBRE 2018 : PROGETTO CANESTROVERSO

Il Soroptimist Club Modena ha partecipato alla Festa di Natale dell’associazione Basketball di Modena presso la palestra della scuola media Ferraris dove si sono esibiti in una partita i ragazzi più competenti del gruppo Canestroverso. Canestroverso è un progetto che riguarda ragazzi con disturbo dello spettro autistico che il Soroptimist Modena sostiene da diversi anni.


17 DICEMBRE : Inaugurazione Targa “SI VA..IN BIBLIOTECA”

Durante la festa di auguri dell’Accademia di Scienze, Lettere ed Arti di Modena, la Direttrice dell’Accademia Paola di Pietro ha gentilmente ringraziato il Soroptimist Club Modena per il contributo dato al restauro di una rara edizione dell’Antiquarum statuarum urbis Romae che è stato esposto durante la Mostra Mutina Splendidissima. Il progetto è stato brillantemente seguito e concluso grazie alla Past President Maria Grazia Silvestri che insieme alla Presidente in carica ed a un gruppo di socie era presente all’esposizione nella Sala consultazione dell’Accademia della targa consegnata dalla PN in occasione della riunione a Roma del 6 ottobre 2018.


19 DICEMBRE 2019: Festa degli Auguri 2018

Serata molto partecipata dalle socie in un’atmosfera gioviale e festiva, allietata da musica. Nell’occasione, sono stati distribuiti ai tavoli dolcetti acquistati dall’Associazione “Amici per la Vita” onlus costituita da volontari che operano sul nostro territorio per dare un sollievo a donne e famiglie che devono confrontarsi con la dura realtà di un familiare gravemente malato. 


12 GENNAIO 2019: Incontro regionale Club Emilia-Romagna

Maria Grazia e Beatrice hanno partecipato a Parma all’incontro regionale dei Clubs dell’Emilia Romagna alla presenza della Vice Presidente del Soroptimist d’Italia Elisabetta Lenzini: “Insieme diamo valore al futuro delle Donne : progetti e modalità operative del biennio 2017-2019”.


23 GENNAIO 2019: Serata tra Socie con relatrice Emma Tarabini, cardiologa

Tale serata è stata dedicata alla diffusione tra socie dell’argomento dei rischi cardiovascolari nelle donne che rientra nel Progetto Nazionale “SI.. Parla di Cuore”.


20 FEBBRAIO 2019: Cena conviviale con relatrice Licia Mattioli. 

Il tema della serata è stato il ruolo di donna imprenditrice di un’importante azienda di gioielli e di Vicepresidente della Confindustria.


13 MARZO 2019: si è tenuta la 3° assemblea dell’anno sociale 2018-2019 da Claudia Cremonini che ci ha gentilmente ospitate. In questa occasione sono state distribuite alle socie le brochures di SI Parla di Cuore che si sono impegnate alla diffusione delle medesime in ambienti quali ambulatori medici, farmacie, ospedali, biblioteca comunale e ambienti di lavoro.


14 APRILE 2019: La Confraternita del Nocino di Modena ha consegnato una Targa in riconoscimento dell’impegno del Club sul territorio a favore della condizione femminile alla presidente Monica Iotti.


6 MAGGIO 2019: 4° Assemblea A.S. 2018-2019 gentilmente ospitati dalla socia Paola Molinari. La cena è stata egregiamente preparata e servita dai ragazzi della cooperativa Il Megafono, coadiuvati dagli operatori, dal direttore e dalla psicologa. Il Megafono ha in progetto la ristrutturazione del bar Arcobaleno e la collocazione di persone diversamente abili presso il medesimo. Questo progetto verrà supportato dal nostro Club in occasione del Burraco di beneficienza organizzato dal Club ogni due anni.


10-12 MAGGIO 2019: Al CDN di Palermo la nostra Maria Grazia è stata eletta nel Comitato Estensione Nazionale ed avendo ottenuto il maggior numero di voti è stata nominata presidente del Comitato. La nostra socia Cecilia Ghittoni, componente Commissione Statuti, è stata incaricata a dirigere le elezioni dalla PN.


28 MAGGIO – 28 GIUGNO 2019: nell’ambito del progetto SI Sostiene le carceri si è svolto il corso di sartoria presso la sezione femminile dell’Istituto penitenziario di Modena. La presidente Monica Iotti ha consegnato i Diplomi alle quattro donne scelte per seguire questa attività. Con tutto il gruppo, insegnanti ed allieve, si è tenuto un piccolo rinfresco al termine del corso.


13-14 SETTEMBRE 2019: Si sono svolte a Reggio Emilia le selezioni nazionali del Concorso “Giovani Talenti femminili della Musica” dove la nostra candidata Serena Fantini, che aveva già vinto le selezioni regionali, si è classificata 2° assoluta.